AMBITO DI FORNITURA

Il progetto curato da TEAMNETWORK comprende l’ingegneria impiantistica ed esecutiva relativa alla modifica e al completamento degli impianti esistenti, la costruzione e fornitura del filtro di depolverazione completo di ventilatore e coibentazione afonica, delle tubazioni di collegamento tra la testata del filtro ed il ventilatore, del camino con presa controllo emissioni, del by-pass per sili 1 e 2, del sistema di estrazione dal silo 2, ed, infine, il montaggio meccanico delle macchine di propria fornitura, nonché dei relativi accessori quali impianto produzione dell’aria compressa e tubazioni di trasporto polvere. Le attività di montaggio, iniziate alla fine del mese di novembre 2015, si concluderanno a metà gennaio 2016.

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il primo intervento ha riguardato l’installazione sulla tubazione del trasporto pneumatico di un deviatore DN200 a 2 vie che
consente di alimentare le polveri recuperate dall’elettrofiltro alternativamente ai due sili di stoccaggio (silo 1 e silo 2). Si è proceduto successivamente all’installazione di un filtro a maniche ad incas- so, completo di tubazioni e camino, da posizionare sull’apertura preesistente nella soletta del silo 1. Una cuspide di collegamento assicurerà la depolverazione anche del silo 2. Particolare attenzione è stata posta al rispetto delle problematiche ambientali; si è infatti optato per l’utilizzo di un ventilatore a giri ridotti completo di coibentazione afonica e silenziatore, al fine di con- tenere al minimo le emissioni sonore. Oltre al controllo dei livelli di rumorosità, il filtro garantirà emissioni atmosferiche al di sot- to dei limiti imposti dalle normative vigenti.

La trasformazione del silo 2 (in calcestruzzo) ha comportato l’applicazione, al suo interno, di un cono metallico DN8000/1200 x h5800 con carpenteria di sostegno atta a ripartire le sollecitazioni
indotte dalla nuova configurazione sulla struttura esistente del silo in cemento armato.

Per quanto concerne l’estrazione delle polveri e il loro trasporto ai mulini, è prevista l’installazione di un propulsore pneumatico identico a quello già montato sul silo 1 per una logica di uniformità nella gestione e ricambistica delle macchine.

La Committente ha inoltre assegnato a TEAMNETWORK il compito di redigere la dichiarazione CE dell’impianto, con assunzione, da parte di Teamnetwork, del ruolo di costruttore finale.