Teamnetwork: alta specializzazione nel settore dei risanamenti strutturali con malte tixotropiche fibro rinforzate

La nostra azienda ha nell’arco degli ultimi 10 anni effettuato numerosi e significativi interventi per il recupero ed il ripristino funzionale di strutture in calcestruzzo molto degradate. Principalmente su opere costruite tra gli anni 50 e 70 fenomeni ossidativi generano scoperture delle barre di acciaio con gravi conseguenze sulla resistenza statica delle opere stesse.

Il degrado generalmente non è dovuto ad errori progettuali quanto piuttosto alla scarsa cura nell’esecuzione e alla mancanza di opere di protezione dal contatto diretto con l'acqua.

Considerato che spesso non è possibile la rimozione di tutto il conglomerato carbonatato, perché questo comporterebbe la scopertura totale dei ferri perimetrali e, con ciò, elevati rischi di collasso della struttura, in fase di risanamento si accetta di lasciare in situ parte del conglomerato sano, ma carbonatato.

INTERVENTI REALIZZATI

Il ripristino strutturale è stato effettuato con la tecnica del getto di malta strutturale fibro rinforzata all’interno di cassero in Pehd con aggiunta di armatura metallica.

La protezione finale del manufatto ristrutturato viene garantita da una impermeabilizzazione con resine e con sistema di rivestimento composto da bende impregnate con miscela composta da petrolato, filler di materiale inerte ricoperto con gusci in HDPE.

RISANAMENTO COPERTURA CAPANNONE IN CALCESTRUZZO

Risanamento strutturale degli arconi e dei tiranti in c.a., con malta strutturale fibrorinforzata.

RISANAMENTO STRUTTURA IN CEMENTO ARMATO PONTILE

I lavori di risanamento delle strutture in cemento armato sommerse e non, sono stati eseguiti su circa 600 metri di pontile.

I lavori hanno interessano in particolare:

  • Piloni n.144
  • Travi principali
  • Travi secondarie
  • Intradosso solette ed estradosso solette