La Danimarca che ha inaugurato nel 2024 il primo sito al mondo di stoccaggio transfrontaliero di CO2, è oggi il Paese europeo più all’avanguardia nei processi di decarbonizzazione e stoccaggio.In questo contesto normativo e di sistema estremamente competitivo, selettivo e innovativo, Aalborg Portland A/S, ha affidato alla Teamnetwork la realizzazione di un impianto di stoccaggio automatizzato (EPC) per co-macinare il calcare nello stabilimento di Aalborg, tra i più grandi d’Europa.
Aumentando infatti l’utilizzo del calcare nel processo di macinazione del cemento bianco, è possibile ridurre il consumo di clinker e proporzionalmente le emissioni di CO2 all'interno del processo di produzione.
Tutte le attività di ingegneria e di cantiere sono state eseguite da risorse Teamnetwork, anche con il supporto di aziende locali e con il pieno raggiungimento dell’obiettivo: Zero incidenti, Zero infortuni.
Con una capacità di 6000 Tonnellate, il sistema di stoccaggio automatizzato è perfettamente funzionante. I mezzi approcciano il capannone e dei semafori li guidano allo scarico. Il carroponte totalmente automatizzato, grazie ad una rete di sensori, movimenta il calcare dalle fosse di scarico all'area stoccaggio o alle tramogge che, attraverso sistemi di dosaggio e nastri trasportatori, alimentano i molini cemento.
Teamnetwork ha progettato e realizzato anche una soluzione customizzata per ridurre al minimo le emissioni di polveri e rispettare i parametri target di 9 mg/Nm³, impiegando ben cinque unità di depolverazione, complete di filtri, ventilatori, rotecelle e coclee.
Grazie all’impegno, alle competenze maturate da Teamnetwork e alle sinergie con lo staff Aalborg Portland, il nuovo impianto che risponde alle più severe norme di efficientamento energetico è oggi perfettamente operativo e in grado di assicurare prestazioni eccellenti.
Fotogallery: