E’ un vero record il risultato ottenuto da Teamnetwork Energia, che grazie al suo team specializzato forte di una lunga esperienza nel settore dell’impiantistica industriale e delle conoscenze acquisite nel campo delle energie rinnovabili, è riuscita a realizzare ben 13 impianti fotovoltaici del tipo “a serra” in soli quattro mesi di duro e appassionato lavoro. La loro collocazione è certamente ideale dato che, situati nella zona agricola tra Ragusa capoluogo di provincia e il Comune di Santa Croce Camerina, gli impianti sfruttano al meglio una delle caratteristiche peculiari della Sicilia: il sole, che per la maggior parte dell’anno splende su questa terra circondata dall’acqua.

LE CARATTERISTICHE TECNICHE

Esposti a sud per ottimizzarne l’efficienza, 9 di questi impianti hanno una potenza pari a circa 870 kWp, altri 3 hanno una potenza di 2000kw, il più grande, di 4000 kwp.

Nel loro insieme, le 13 strutture realizzate da Teamnetwork Energia hanno una potenza complessiva di 18,22 mega watt grazie a 80.000
pannelli dislocati su 11 ettari di serre.
I pannelli solari installati sono monocristallini e la loro qualità è garantita dato che sono stati prodotti da aziende leader del settore come Trina Solar e Znshine; efficienza e massima qualità sono assicurate anche per quanto riguarda inverter e cabine, acquistati da aziende di punta del settore quali Siemens, Power One e Sma Solar.

I VANTAGGI DI UN IMPIANTO A SERRE

Tutti gli impianti sono di proprietà della Arte orto Energy soc.agr. a r.l., posseduta al 100% dal gruppo, azienda che ha deciso di coniugare la coltivazione della terra alle più moderne tecnologie per la generazione di energia elettrica. Non è un caso che una società a vocazione agricola abbia fatto ricorso al fotovoltaico a serre, soluzione che permette di fatto di raddoppiare la capacità produttiva di un territorio.

Le serre possiedono infatti diverse caratteristiche particolarmente favorevoli ad un impianto fotovoltaico, come la corretta esposizione all’irradiazione solare e le vaste superfici disponibili.
Questo innovativo modo di congiungere il mondo delle energie alternative con l’agricoltura risolve così il notevole problema legato ai consumi energetici relativi alla produzione serricola. L’energia prodotta dagli impianti può essere infatti utilizzata all’interno della serra per la climatizzazione, il controllo e l’irrigazione; l’elettricità prodotta in eccesso è poi introdotta nel circuito nazionale e quindi venduta, generando ulteriori benefici per l’azienda.

Da un punto di vista strettamente legato al vivaismo, invece, è giusto sottolineare che esistono molte tipologie di colture che necessitano di sistemi di ombreggiatura, per cui il posizionamento di impianti fotovoltaici risulta un ottimo investimento, funzionale e pratico, per una moltitudine di aspetti.

L’impianto di copertura della serra diventa in questi casi uno strumento altamente tecnologico per il quale occorre un’adeguata analisi delle caratteristiche e della funzionalità. Le serre fotovoltaiche necessitano quindi di uno studio corretto ed equilibrato capace di garantire un adeguato irraggiamento interno nel periodo invernale e una sufficiente protezione dall’eccessivo irraggiamento durante il periodo estivo.

Con la conclusione dei lavori Teamnetwork Energia si conferma partner di assoluta affidabilità nella realizzazione di impianti “Chiavi in Mano”. Affiancandosi al cliente in tutte le fasi della realizzazione dell’impianto, della progettazione alla realizzazione, la divisione energia del Gruppo Teamnetwork ha dimostrato ancora una volta la sinergia della rete e l’efficienza del network.