Energia pulita, ottimizzazione dell’impiego dei terreni e rispetto del paesaggio sono i cardini del progetto di Arte Orto Energy che ha realizzato undici campi di serre fotovoltaiche nella zona di Santa Croce Camerina e Modica per un totale di produzione media di oltre 27.000 MWh annui.

La realizzazione degli impianti su serre è stata effettuata nel pieno rispetto dell’ambiente preservando circa 600 alberi tra carrubi e ulivi ripiantati lungo le fasce perimetrali degli impianti stessi oltre alla conservazione di molteplici piante autoctone dei luoghi ed al rispetto di elementi caratteristici quali i muretti a secco.

L’estensione dell’azienda nel suo complesso riguarda circa 60ha di cui 10ha utilizzati per la realizzazione delle serre fo- tovoltaiche.

Le serre sono ricavate chiudendo gli spazi laterali con fogli di polietilene. L’inclinazione dei pannelli solari che lascia uno spazio sottostante utile che varia da 2,40 a 5,00 metri consente anche la messa a dimora di piante ornamentali di una discreta dimensione. La produzione agricola spazia dalla coltivazione di piante ornamentali ad ortaggi.

A Santa Croce Camerina e Modica, viene prodotta una particolare specie di palmetta ornamentale, molto diffusa nel ragusano, chiamata in dialetto “scupazza” nelle due varietà dal nome scientifico di Chamaerops humilis ed excelsa; sempre a Santa Croce si produce l’Aloe (vera ed arborescens). Ortaggi coltivati ad oggi sono: basilico, prezzemolo, fagiolini nelle molteplici varietà, oltre ad un programma che prevede ad inizi 2018 la produzione di zenzero biologico. Nell’ultima annata agricola le quantità prodotte sono state di 3.800 q.li.

Un binomio vincente: energia e produzione agricola di qualità; binomio messo a punto dall’expertise e dalla competenza della squadra di Arte Orto Energy.