Progetti nati dal semplice recupero di aree industriali dismesse o manifesti di sogni architettonici ambiziosi, queste realizzazioni cambiano pelle al mutare del giorno e della notte, segnano gli itinerari turistici, modificano il rapporto con lo spazio, il costruito, la vita metropolitana, contribuendo a creare un passaggio nella storia creando nuova storia.

Le più innovative e attuali, 10 Top Costruzioni nel mondo, fintanto che la velocità a cui ormai si costruisce li consacrerà tali, sono:

1. Freedom Tower, New York: con i sui 541 mt, pari a 1.776 piedi numero che ricorda l’anno dell’indipendenza americana, idealmente custodisce la memoria e protegge tutta l’area di Ground Zero.

2. Convention Centre, Dublino: un cilindro di vetro alto 54 metri si affaccia sulle acque del fiume Liffey. La simbolica intersezione con la parete di granito, che crea una semiparabola, annuncia lo spirito multimediale e multifunzionale della costruzione per dare maggiore voce di internazionalità alla città.

3. Shard London Bridge, Londra: progettato da Renzo Piano sulla vecchia London Bridge Station
in una Londra particolarmente metamorfica non si sa per quanto tempo resterà il grattacielo più alto d’Europa con i suoi 310metri.

4. Art Science Museum, Singapore : il museo è un’opera altamente innovativa realizzata con l’impiego di un polimero rinforzato, utilizzato finora per gli scafi degli yachts ed è parte di un gran- de complesso alberghiero ,ricreativo e commerciale al Marina Bay Sands .

5. Markthal, Rotterdam: è un mercato coperto, costruito nel luogo in cui la città è stata fondata nel 1720 destinato a riqualificare tutta l’area circostante.

6. Hotel Marques de Riscal, Paesi Baschi: una struttura in titanio con sfumature di colore che richiamano quelle dei vigneti baschi .

7. Heydar Aliyev Center, Baku: una stupenda struttura che stringe in un unico abbraccio storia cultura locale e storia architettonica internazionale.

8. Perth Arena, Perth: concepito come l’essenza di un edificio pubblico, lo stadio multifunzionale di Perth è una sorta di dispositivo prismatico che guarda, e con cui guardare, la città. Muta in base alla gara sportiva o se utilizzato per i concerti, può ampliare o contenere i suoi spazi per un pubblico da 3 mila a 14 mila persone.

9. Yas Hotel, Abu Dhabi: la superficie mutante della copertura curvilinea è composta da 5.800 pannelli girevoli di vetro che reagiscono alla temperatura, regolando quella interna e con supporto di immagini video di grande suggestione visiva.

10. Linked Hybrid, Pechino: più che un edificio è una città verticale che sviluppa un complesso residenziale in otto torri collegate da passerelle orizzontali, offrendo una visione cinematica della città; attua un progetto di interazione urbana che sposta criteri di sostenibilità ambientale e sofisticata tecnologia strutturale.