Bootcamp e gli errori di installazione Windows 7 x64 64 bit
in Informatica Sistemi Operativi
E' possibile che durante l'installazione di Bootcamp in Windows compaia un errore indicante l'impossibilità di continuare l'installazione perchè il computer in uso non è supportato (!).
Mi è capitato questo messaggio su un MacBook late 2009 5.2 Bootcamp ha installato correttamente Windows 7 ma successivamente inserendo il disco di Snow Leopard e lanciando l'installazione di Bootcamp veniva visualizzato il messaggio:
"Boot Camp x64 is unsupported on this computer model"e
Eh?? Magari scriverlo prima durante l'installazione non sarebbe male dato che questo compare quando Windows 7 x64 è già installato e quindi risulta impossibile tornare a Snow Leopard!
Cmq sfogliando il disco di installazione di Snow Leopard nella cartella BootCamp/Drivers/Apple sono presenti i pacchetti di installazione dei singoli driver e il pacchetto .msi di installazione di BootCamp.
E' necessario eseguire il pacchetto .msi utilizzando i diritti di amministratore (o verrà visualizzato un errore che chiede di eseguire il file setup.exe entrando in un loop...).
Ho quindi eseguito una shell di Windows andando su start/tutti i programmi/accessori/ e cliccando con il tasto destro (ps: è chiaro che in questo momento il tasto dx del mouse non funziona in quanto i drivers del touchpad non sono caricati! usato la combinazione fn+shift+f10 per aprire il menu contestuale!) ho scelto "esegui come amministratore".
Nella finestra della riga di comando shell ho scritto il percorso del pacchetto Bootcamp.msi presente nel dvd di installazione di Snow Leopard.
L'installazione di BootCamp si avvia correttamente! Quindi il mac late 2009 è supportato...
Per sicurezza ho scaricato anche la versione aggiornata di BootCamp.
Per approfondire:
http://goo.gl/UY0IL
http://goo.gl/3wa8E
Commenti: 0 Mon 18 July 2011 - 09:40:18 admin