Politica per la qualità, la salute, la sicurezza e l'ambiente
La società TEAMNETWORK srl opera nel campo di servizi integrati, anche "Chiavi in Mano", per l'industria, in particolare nel settore del cemento (progettazione e costruzione d'impianti, ingegneria civile ed industriale, logistica, management e consulenza tecnica), avvalendosi di personale qualificato e specializzato per soddisfare al meglio le richieste del mercato di riferimento. Nello specifico, la Società si occupa della gestione di cave e miniere, del trasporto e stoccaggio di materiali, della manutenzione ordinaria e straordinaria di impianti industriali, della realizzazione di opere edili, civili e industriali nonchè di progettazione, costruzione e montaggi industriali.
TEAMNETWORK dimostra la propria capacità di reagire con prontezza alle richieste e alle esigenze dei clienti e di tutti gli stakeholders, puntando al miglioramento continuo dei suoi processi e della qualità dei prodotti e servizi resi, promuovendo misure di riduzione dell’impatto delle proprie attività sull’ambiente circostante e di miglioramento delle performance nel settore della salute e sicurezza sul lavoro.
A tal scopo, TEAMNETWORK ha voluto e sostenuto l’adozione di un Sistema di Gestione Integrato per la Qualità, la Salute la Sicurezza e l’Ambiente nei luoghi di lavoro conforme agli standard volontari UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015 e UNI EN 45001:2018.
Gli obiettivi principali aziendali per la Qualità, la Salute, la Sicurezza e l’Ambiente sono:
- mantenere sempre elevato il livello di soddisfazione degli stakeholders, in particolare dei clienti e del personale aziendale;
- mantenere un dialogo sereno e proattivo con le amministrazioni pubbliche e le popolazioni locali;
- gestire i processi aziendali, incluse le attività svolte presso la committente, in modo da garantire il rispetto delle norme cogenti e migliorare le performance ambientali e di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro;
- garantire un alto livello di salute e sicurezza di ogni lavoratore portando ogni lavoratore a sentirsi parte attiva nella gestione della sicurezza e considerarla come presupposto e parte integrante della propria attività, conformandosi quotidianamente alle previsioni normative, al codice etico e alle procedure aziendali e, ove alcuni aspetti non fossero chiaramente disciplinati, al rispetto delle prassi consolidate;
- ascoltare e tutelare tutti gli stakeholders rendendo disponibili appositi canali per le comunicazioni di reclami e suggerimenti e strumenti di informazione comprensibili ed accessibili anche in relazione alla comunicazione di prestazioni ambientali e di sicurezza.
L'Organizzazione, attraverso una completa analisi del contesto in cui opera, individua rischi e opportunità di miglioramento, pianificando le attività al fine di effettuare una corretta gestione degli aspetti di salute e sicurezza e degli aspetti ambientali significativi e minimizzare i rischi legati al business. In generale, la Direzione si propone di:
- Definire un piano di attività a medio-lungo termine per individuare ed implementare le necessarie variazioni alla struttura organizzativa ed attualizzare strategie di espansione e diversificazione verso nuovi mercati.
- Mantenere la certificazione del Sistema di Gestione Integrato secondo le norme volontarie UNI EN ISO 9001:2015 e UNI EN 45001:2018 ed ottenere, da ente accreditato, la certificazione del Sistema di Gestione Integrato in conformità alla Norma UNI EN ISO 14001:2015
- Formalizzare ed implementare efficaci politiche di privacy e di gestione delle informazioni da parte dell'Organizzazione.
- Adottare sistemi di incentivazione del personale al fine di innalzare il livello di job satisfaction e di allineare l’operato delle persone alle priorità strategiche dell’azienda.
- Gestire in modo efficiente i flussi comunicativi ed informativi interni tra le sedi operative.
- Valutare la distribuzione e le caratteristiche delle sedi aziendali di rappresentanza ed operative.
- Coinvolgere opportunamente i lavoratori in merito alle politiche societarie e agli obiettivi aziendali, pianificando attività formative/informative in merito all'implementazione del Sistema di Gestione Integrato ai sensi e in conformità agli standard 2015.
- Implementare traguardi a medio e lungo termine su aree di mercato ben precise.
- Adottare politiche di dematerializzazione delle informazioni.
- Assicurare che la Politica per la gestione integrata sia attuata e sostenuta a tutti i livelli dell’organizzazione;
- Aumentare il livello di consapevolezza per perseguire un’efficace azione di prevenzione degli infortuni e degli incidenti sul lavoro, diffondendo una cultura per la salute e la sicurezza tramite:
- incontri mirati alla sensibilizzazione dei lavoratori per un’efficace attuazione delle disposizioni di sicurezza impartite;
- attuazione di forme di incentivazione per la segnalazione dei near-miss;
- affissione della politica nella bacheca aziendale e nei principali luoghi di lavoro nonché divulgazione tramite il sito internet;
- consultazione e partecipazione dei lavoratori sulle questioni riguardanti eventi incidentali con impatto sulla salute, sicurezza e l’ambiente.
Per raggiungere questi obiettivi è necessario che tutto il personale sia opportunamente addestrato e che lavori in cooperazione riconoscendo ruoli e responsabilità. Elemento indispensabile è quindi la formazione e il coinvolgimento del personale: oltre alla formazione specifica per ogni tipologia di lavoro è importante che il personale riconosca la necessità di applicare le migliori tecniche relative alla sicurezza e all’igiene ambientale, per un doveroso rispetto verso sé stessi, l’ambiente e le parti terze. In tale ottica, la Direzione si impegna a:
- Organizzare le varie attività e processi razionalizzandone e formalizzandone l’iter di gestione, sottoponendoli ad un costante controllo.
- Migliorare l’organizzazione aziendale, gli standard produttivi e le metodologie di lavoro al fine di elevare i livelli di efficacia ed efficienza della produzione, con particolare riferimento alla qualità del servizio/prodotto, alle performance ambientali e di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori.
- Effettuare sistematicamente il monitoraggio dei consumi di risorse provenienti da fonti non rinnovabili e perseguire, attraverso la definizione di piani di miglioramento e di investimento specifici, la riduzione dei consumi e l'impiego di risorse bio sostenibili.
- Prevenire l’inquinamento attraverso la tenuta sotto controllo degli aspetti ambientali e il miglioramento delle performance ambientali, al fine di realizzare un aperto e trasparente rapporto con il territorio.
- Ridurre al minimo il consumo energetico in rapporto alle prestazioni effettivamente necessarie (efficienza energetica), identificando sistematicamente tutti i potenziali di risparmio tramite regolari misurazioni e sfruttandoli attivamente nell'ambito possibilità tecniche ed economiche dell'azienda.
- Fornire in ogni circostanza, anche in emergenza, risorse adeguate per mantenere le infrastrutture aziendali in uno stato ottimale di manutenzione e funzionalità, a tutela dell'ambiente e della salute e sicurezza dei lavoratori.
- Considerare prioritaria la responsabilità nei confronti dell’ambiente, rendendola compatibile con gli aspetti gestionali dell’azienda, con le esigenze dei Committenti e di tutte le parti interessate.
- Ridurre gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali e migliorare continuamente la gestione e le conseguenti prestazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Ciò deve essere realizzato mediante azioni di controllo (sopralluoghi, indagini, ispezioni, verifiche documentali, audit), attività formative, aggiornamento tecnologico, revisione della documentazione tecnica ed organizzativa, reporting interno periodico, in stretta collaborazione con il Medico Competente.
- Promuovere e potenziare l’attività di progettazione e sviluppo tecnologico allo scopo di migliorare i processi produttivi in termini di tempo, costi e soddisfazione del cliente, diminuire gli impatti sulla salute e sulla sicurezza delle persone, ridurre gli impatti ambientali legati anche all'efficienza energetica.
- Utilizzare fornitori qualificati e controllati tramite un continuo monitoraggio delle loro attività svolte per conto dell’Organizzazione.
- Impegnarsi a mettere a disposizione risorse finanziarie al fine di gestire e migliorare la Salute e Sicurezza dei lavoratori e gli impatti ambientali.
- Predisporre misure per garantire che gli appaltatori che lavorano per conto dell’azienda rispettino le prescrizioni del sistema osservando al contempo le procedure di sicurezza ed ambientali vigenti presso l’azienda stessa.
- Conoscere, comprendere e comunicare a tutti i livelli della struttura organizzativa le esigenze e le aspettative delle parti interessate interne ed esterne.
- Operare nel rispetto della legislazione e regolamentazione vigente, delle politiche e delle procedure aziendali relative a salute, sicurezza e ambiente, ricercando il miglioramento continuo delle prestazioni del Sistema per la Gestione Integrato, tutelando la salute e la sicurezza dei lavoratori dipendenti, dei terzi e delle comunità limitrofe.
- Adottare tutte le precauzioni necessarie per prevenire, eliminare o ridurre qualsiasi rischio per i lavoratori durante le attività di lavoro.
- Arricchire la cultura d'impresa attraverso il sempre maggiore e concreto coinvolgimento di tutto il personale nella revisione dei processi (contributo al miglioramento) in modo che il raggiungimento degli obiettivi diventi lo scopo comune e l'impegno prioritario di tutti e di ciascuno.
- Comunicare e diffondere i contenuti della Politica per la Qualità, la Sicurezza e l’Ambiente a tutte le parti interessate, interne ed esterne.
- Fornire le risorse umane e strumentali necessarie per la corretta gestione del Sistema di Gestione Integrato.
- Impegnarsi a definire e diffondere all’interno dell’azienda gli obiettivi del Sistema di Gestione Integrato e i relativi programmi di attuazione, introducendo e applicando procedure di sorveglianza adeguate al fine di controllarne l’adeguatezza e l’efficacia.
- Riesaminare con continuità la politica per qualità, la sicurezza e l’ambiente ed i relativi obiettivi per garantire che i lavoratori ne comprendano appieno i contenuti impegnandosi ad attuarli e gli stakeholder siano sempre informati dell'evoluzione del contesto di riferimento della società.
- Garantire la partecipazione effettiva dei lavoratori attraverso la promozione di comitati per la sicurezza formati da rappresentanti che si rendono portavoce di bisogni ed aspettative della parte interessata principale in seno all’organizzazione, i lavoratori stessi.
L'Organizzazione ha individuato nell'Amministratore Delegato il Datore di Lavoro della società, ai sensi dell'art.2 comma 1 lettera b) del D.Lgs.81/08 e s.m.i..
Inoltre, sono stati individuati due Dirigenti Operativi che, in forza di una Procura dell'Alta Direzione, godono di autonomia funzionale e gestionale e sono Dirigenti per la Sicurezza ai sensi dell'art.2 comma 1 lettera d) del D.Lgs.81/08 e s.m.i..
I Dirigenti Operativi sono responsabili, ciascuno per il proprio ambito di pertinenza, dell'individuazione, della programmazione e dell'attuazione dei provvedimenti atti a garantire l'osservanza di tutte le norme vigenti, nonchè di tutte le regole di buona tecnica in materia QHSE, e di porre in essere tutte le azioni idonee a prevenire, impedire e/o evitare il verificarsi e il degenerare di situazioni di pericolo che possano compromettere la Salute, la Sicurezza o l'Ambiente.
Teamnetwork ritiene che il contributo attivo di tutto il personale, a qualsiasi livello di responsabilità, è determinante per il raggiungimento degli obiettivi aziendali e si impegna a fornire appropriate risorse per sostenerlo. Tutti i dipendenti, nell'ambito delle proprie mansioni, hanno un ruolo proattivo nel processo di salvaguardia della Salute, della Sicurezza e dell'Ambiente, nonchè di tutela nei confronti di se stessi, dei colleghi e della Comunità, e sono chiamati al massimo impegno per il recepimento, la diffusione e per l'attuazione della presente Politica e dei principi in essa contenuti.
Tutto il personale è pertanto chiamato a conformarsi al contenuto della presente Politica di Qualità - Ambiente – Salute e Sicurezza, la quale verrà comunicata anche a tutti coloro che, a qualsiasi titolo, lavorano per conto di Teamnetwork e resa disponibile al pubblico e alle parti interessate.