Un passo avanti nella chimica verde: la collaborazione con CNR e UNICT

Grazie al lavoro del nostro ufficio ricerca e sviluppo, siamo entusiasti di presentare i frutti della ricerca congiunta nel campo della sostenibilità ambientale: grazie alla collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche e l'Università di Catania, è stata sviluppata una innovativa matrice catalitica per la cattura e la conversione della CO2 in composti ad alto valore aggiunto.

Attraverso processi di sintesi all'avanguardia, si è riusciti ad ottenere una matrice catalitica con una struttura porosa ed altamente efficiente, i cui risultati hanno dimostrato un elevato rendimento di conversione della CO2 fino al 99%. Non solo, la matrice catalitica ha dimostrato un’elevata stabilità anche durante cicli ripetuti di reazioni, aprendo la strada a promettenti impieghi su larga scala.

Esplora i dettagli della ricerca per un futuro più sostenibile

Se desideri approfondire i dettagli di questa ricerca all'avanguardia e le sue implicazioni per la sostenibilità ambientale, non perderti la pubblicazione scientifica. Scoprirai come questa innovativa matrice catalitica possa contribuire a rivoluzionare il settore, promuovendo una chimica più sostenibile e responsabile per il nostro pianeta. Un passo importante verso un futuro più verde e prospero per tutti.

Unisciti a noi nel sostegno alla Ricerca Scientifica, alla Sostenibilità e alla Chimica Verde per un mondo migliore per le generazioni future. 


 

√ Euro-Mediterranean Journal Paper Award
√ Solvent-free conversion of CO2 in carbonates through a sustainable macroporous catalyst

Nel continuo impegno verso la sostenibilità e la produzione di energia pulita,Teamnetwork sta per concludere i lavori di realizzazione di un nuovo impianto fotovoltaico a terra da 500 KW nei pressi di Augusta (SR).

Teamnetwork srl, nell’ambito del Progetto PON REACT EU, collaborerà con l’Università degli studi di Catania in un ambizioso progetto che ha come obiettivo la conversione delle emissioni di CO2 dei processi industriali in sostanze  ad alto valore aggiunto, utilizzando processi basati sull’energia rinnovabile.

Il progetto mirerà a sviluppare reazioni ispirate al principio base della chimica verde evitando solventi e catalizzatori inquinanti e con basso consumo energetico al fine di convertire le emissioni di CO2 dei processi industriali in prodotti chimici. Verrà approfondito l’utilizzo di nanocatalizzatori innovativi, ottenuti esclusivamente con procedure sostenibili.

La ricerca sarà condotta utilizzando tecniche e impianti sperimentali idonei alla sintesi di sostanze chimiche e polimeriche a bassa massa molecolare. In particolare, sarà sviluppata una metodologia per accoppiare la CO2 con dioli o epossidi per formare policarbonati.

La sostenibilità si concentra sul soddisfare i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri”

Teamnetwork S.r.l. ha avviato i lavori di ristrutturazione ed efficientamento energetico Superbonus 110% presso un condominio ad uso residenziale per complessive 24 unità abitative su un totale di 2 edifici.
 
Sono previsti i seguenti lavori di efficientamento energetico:

  • Risanamenti e trattamenti contro l'umidità lungo la fascia non abitativa
  • Risanamento e isolamento balconi
  • Trattamento prospetti e cappotto termico sugli stessi
  • Risanamento e isolamento lastrico solare
  • Trattamento dei ponti termici
  • Sostituzione infissi e oscuranti con dotazioni altoperformanti
  • Sostituzione generatori di calore
  • Impianto fotovoltaico per ogni unità abitativa, batterie di accumulo, colonnine di ricarica

Teamnetwork con una divisione dedicata supporta le opere di ristrutturazione e riqualificazione edilizia disciplinate dal Decreto Rilancio 2020.